Corso Nazionale Maestro FILKAM 2017




Si è svolto al Centro Olimpico Federale FIJLKAM di Lido di Ostia (Roma), dal lunedì 15 a sabato 20 maggio, Il Corso di Formazione per essere inquadrati nella categoria Maestro di Karate a cui ha partecipato il nostro Direttore Tecnico Davide Silini.
Contrariamente ad altre organizzazioni sportive il Corso Maestro FIJLKAM, unica Federazione Sportiva di Karate riconosciuta dal CONI, prevede una Graduatoria Nazionale con dei criteri di partecipazione molto selettivi e tra questi: risultati conseguiti dall' Associazione Sportiva e dai suoi Atleti nell’ultimo quadriennio Olimpico, Titoli sportivi conquistati dall’Insegnante Tecnico, Partecipazione ai Corsi d’Aggiornamento, Cariche federale ricoperte dal Tecnico e molti altri importanti requisiti.
Il corso, molto intenso della durata di sei giorni compreso il sabato per la discussione della Tesi, si è svolto totalmente in aula (8 ore giornaliere) e tra i principali argomenti trattati vi erano: Metodologia dell’Allenamento, Attività Giovanile, Psicologia a Psicopedagogia dello Sport, Comunicazione, Arbitraggio, Calo Peso e Doping.
La qualità e le competenze dei Tecnici Formatori di livello Mondiale, tra i quali il Prof. Aschieri, il Prof. Manno, il Prof. Tasciotti, il Maestro D’Onofrio, il Maestro e Arbitro Mondiale Zaccaro, il Campione e Preparatore Vincenzo Figuccio etc., oltre ad arricchire tutti i Tecnici presenti, hanno chiarito e tracciato le linee guida per i Club in prospettiva Olimpica.
Un’esperienza formativa di livello assoluto e un valore aggiunto per la nostra Associazione Sportiva che anni fa scelse la FIJLKAM, consapevole di andare incontro ad alcune difficoltà dovute all’altissimo livello delle competizioni e della Formazione Tecnica; basta pensare che per accedere alla qualifica di Maestro è necessario percorrere un iter formativo che dura anni e necessita della qualifica di Aspirante Allenatore, Allenatore, Istruttore e infine Maestro. Nonostante ciò ci siamo messi in discussione, siamo cresciuti e in pochi anni abbiamo ottenuto risultati straordinari grazie ai nostri piccoli Atleti, alla Squadra Agonistica e soprattutto alle Famiglie che hanno creduto e continuano a credere in noi.
Un traguardo raggiunto ed un importante punto di partenza.



 
 

   
  Site Map